DESTINATARI 

Il corso ha natura obbligatoria per tutto il personale, in modo particolare ai dipendenti neoassunti.

CONTENUTI 

L’obiettivo del corso è quello di fornire un’idea delle politiche di prevenzione con lo scopo di sensibilizzare il personale su questi temi, in considerazione dell’importanza che il problema della corruzione continua a rivestire nel nostro Paese. I contenuti comprendono una sintetica carrellata sulle origini della L. n. 190/2012, sui principali contenuti del Piano Anticorruzione nazionale, sulle misure di prevenzione, sulla normativa della trasparenza e sui codici di comportamento, aggiornato con le modifiche normative e una panoramica sui rischi di corruzione e sulle criticità emerse in conseguenza dell’emergenza pandemica oltre a individuare iniziative ritenute idonee per fronteggiare i nuovi rischi compresi quelli relativi al riciclaggio.

Crediti ECM 8.

Per ottenere i crediti ECM è necessario superare il test finale entro il 31.12.2024

L'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera e nella fattispecie il Dipartimento Area Materno Infantile (DAMI) sono impegnati, per le rispettive competenze, nella promozione della salute secondo i principi dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), dell’Unicef e delle Direttive del Piano Sanitario Nazionale impegnandosi a garantire un buon inizio di vita attraverso azioni che valorizzino e sostengano le capacità naturali della coppia madre e bambino e della comunità.

L'Ente, a conferma dell'impegno dedicato a favorire la fisiologia del momento nascita, sostiene il percorso di certificazione 'Ospedale Amico delle Bambine e dei Bambini” già conferito a questo Ente che dovrà rinnovare.

Per rinnovare la certificazione è necessario formare i dipendenti in base al grado di coinvolgimento nel sostegno a mamma e bambino e gli operatori sono divisi in tre categorie in base alle competenze legate al ruolo professionale di ciascuno: informati, coinvolti e dedicati.

Gli informati devono avere competenze di carattere generale, in modo da saper indirizzare la madre alla figura professionale più adeguata.

UNICEF ha individuato come “operatori informati” i seguenti:

Dirigente e coordinatore infermieristico di pronto soccorso, ufficio socio sanitario, front office ostetricia reparto e ambulatorio, farmacia, barellamento, infermieri BOC, CUP/accettazione, ufficio stampa, URP, addetti portineria.

Il corso FAD (no ECM) per informati ha durata di due ore